Automazione industriale

Automazione industriale

mercoledì 5 settembre 2012

Tecnoespe - Automazione di 4 centrali idroelettriche a Firiza e Blidari in Romania.

A partire dall'anno 2006, Tecnoespe Srl ha contribuito alla realizzazione di 4 centrali idroelettriche in Romania e più precisamente nella zona di Firiza e Blidari a Nord di Baia Mare.
Nel progetto la nostra azienda ha partecipato con la fornitura della soluzione di automazione, comprensiva di quadri elettrici, apparecchiature elettriche e software di automazione.

Turbina idroelettrica

Nel nostro canale YouTube, è disponibile il nuovo video con varie foto e dettagli relativi alle centrali e alle turbine.
Le caratteristiche principali di quest'opera sono le seguenti:
  • 4 centrali dislocate lungo l'intera vallata
  • 10 turbine idroelettriche di cui sette di tipo Francis e tre di tipo Pelton per ottimizzare la produzione di energia elettrica in base alla disponibilità d'acqua.
  • 7,2 MW di potenza complessiva.
  • Accensione e spegnimento automatico di ciascuna turbina in base alla quantità d'acqua disponibile.
  • Monitoraggio completo di tutti i parametri di funzionamento per rilevare istantaneamente guasti, anomalie e/o possibili ottimizzazioni da mettere in atto.

Le varie centrali sono collegate tra loro da una dorsale in fibra ottica; questa garantisce una interconnessione molto veloce ed affidabile. Mediante questo canale, gli operatori possono monitorare ed eventualmente comandare una centrale pur non trovandosi fisicamente in essa.

I dati di produzione e le statistiche di funzionamento sono state rese pubbliche grazie ad una applicazione web sviluppata da Tecnoespe; questo software permette agli utenti registrati di monitorare ogni singola turbina visualizzando dati in real time e dati storici.

Supervisione centrale idroelettrica

Supervisione centrale idroelettrica


Collegamenti utili:



Nessun commento:

Posta un commento